Nel periodico dell’ABB di settembre ci siamo pure noi
Robotica e automazione:
paradigmi e modelli trasformativi per le PMI italiane.
Le nuove sfide nel settore manifatturiero impongono l’adozione di tecnologie adatte a rispondere alla sempre maggiore domanda di flessibilità, produttività e sostenibilità. In tal senso la robotica rappresenta sempre più una risposta convincente anche per le PMI, come dimostrano le conclusioni di un evento ospitato da ABB.
Il valore dei robot
Ma qual è, all’atto pratico, il valore strategico dell’automazione e della robotizzazione?
A questa domanda hanno risposto alcuni ospiti presenti durante l’incontro, ciascuno con la propria attività e visione in merito.
Come Marco Grilli, Amministratore Unico di OMAS, una carpenteria che lavora per conto terzi e che ha saputo trarre grande beneficio dall’impiego dei robot in officina.
“Su circa 160 dipendenti, possiamo vantare la presenza di 46 robot impegnati in particolare in attività di saldatura. – ha spiegato Grilli – Ben al di sopra, quindi, della media indicata dall’IFR. Il motivo è semplice: ci permettono di essere flessibili nelle lavorazioni e veloci nei cambi di produzione.
Poiché con il nostro lavoro riforniamo anche le catene di montaggio di grandi clienti multinazionali, questo si rivela fondamentale per massimizzare la competitività dell’azienda”.
Leggi l’articolo completo:
https://www.mondoabb.it/51/robotica-e-automazione-paradigmi-e-modelli-trasformativi-per-le-pmi-italiane